Economia
16 maggio 2013
12:18

Progetto Create, Simoncini: 'Creatività e innovazione, binomio chiave per il rilancio dell'economia'

FIRENZE - "Un progetto che coniuga creatività e innovazione, elementi chiave per rilanciare l'economia e motori per la crescita competitiva delle piccole e medie imprese con particolare attenzione al settore del tessile/moda del distretto pratese. Questo lo colloca a tutto tondo in uno dei filoni di intervento delle politiche regionali per il sostegno dell'economia toscana, quello che punta su innovazione e ricerca, un binomio che consente di raggiungere livelli qualitativi fondamentali per rimanere competitivi anche nel settore delle esportazioni dei prodotti di eccellenza".

Lo ha detto oggi l'assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, aprendo a Prato la presentazione ufficiale di Create, il progetto - di cui è capofila Toscana promozione - che è stato selezionato nell'ambito del bando della Commissione europea sui "Distretti creativi". Il budget è complessivamente di 609.000 euro di cui il 75% a carico della Commissione europea. In tutta Europa ne sono stati finanziati soltanto due. L'altra proposta selezionata è del Governo della Wallonia.

Simoncini ha anche ribadito che "le politiche regionali non si limitano ai necessari e doverosi interventi per tentare di risolvere le crisi aziendali e garantire la tenuta sociale, ma sono volte a un sostegno a tutto campo a favore di ripresa e sviluppo. Non dimentichiamo che negli ultimi due anni abbiamo erogato al sistema delle imprese quasi 600 milioni di euro, che il 70% delle risorse negli ultimi quattro ha promosso interventi nel settore ricerca e sviluppo e che, oltre a a questi, negli ultimi quattro anni più di 230 milioni sono serviti ad attivare, attraverso azioni di ingegneria finanziaria, investimenti per dieci volte tanto".

"Il manifatturiero è un comparto in crisi – ha detto ancora l'assessore - ma i settori che hanno saputo introdurre fattori di innovazione e creatività sono riusciti a mantenere livelli di eccellenza, garantendo all'export toscano di raggiungere i migliori risultati a livello nazionale e di aver superato i dati degli anni pre-crisi. Un aspetto che peraltro si collega strettamente anche alle politiche giovanili, priorità per la Regione Toscana con il suo progetto Giovanisì che ha ottenuto apprezzamenti anche a livello europeo. Portatori privilegiati di creatività e innovazione sono proprio infatti i giovani che possono contribuire a un rinnovamento importante del contesto industriale regionale".

Il progetto Create intende contribuire alla creazione di un eco-sistema favorevole all'innovazione e alla creatività applicati al settore tessile pratese. Questo sia con l'apertura di un dibattito e di una riflessione sul tema delle politiche che possono favorire la trasformazione dei settori manifatturieri tradizionali con il contributo delle industrie innovative e creative. In secondo luogo vuole stimolare sinergie tra imprese e mondo dell'università e della ricerca, favorendo un mutato atteggiamento da parte degli imprenditori nei confronti delle opportunità offerte dai servizi per l'innovazione e per la creatività e da nuove forme di collaborazione inter-settoriale.

Gli altri partner del progetto Create, oltre all'Agenzia di Promozione Economica della Toscana (capofila) sono la Camera di Commercio di Prato, il Polo dell'Innovazione per il Sistema Moda Otir2020 e l'Agenzia regionale di Castilla y Leon (Spagna) per la promozione economica, l'internazionalizzazione e l'innovazione.