
C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi a due percorsi di istruzione tecnologica superiore (Its) promossi da Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani.
Sono stati infatti prorogati i termini di presentazione delle domande per il corso “B-Sys - On-board system”, in scadenza il 24 gennaio, e per il corso per “Hospitality management – M.i.s.t.e.r.”, con scadenza il 31 gennaio. Come per tutti i percorsi attivati nell’ambito delle Its Academy, si tratta di due corsi gratuiti rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda d’iscrizione) che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e formazione tecnica professionale (Iefp) integrato da un percorso Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) della durata di un anno.
Caratterizzati da un’attività formativa suddivisa tra lezioni frontali, attività di laboratorio e stage, i percorsi durano due anni ed hanno l’obiettivo di formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per la produzione toscana. Nello specifico, “B-Sys - On-board system”, che si svolge a Viareggio, forma tecnici esperti nella progettazione, installazione e manutenzione degli impianti di bordo del settore nautico e navale, mentre “Hospitality management – M.i.s.t.e.r.”, la cui sede di svolgimento è Livorno, mette al centro dell’offerta formativa nell’ambito del turismo e dell’ospitalità sia le tecnologie innovative che la sostenibilità e la valorizzazione delle tipicità locali.
Per saperne di più: https://www.regione.toscana.it/-/its-2024-2025