Giovedì 10 aprile la presentazione del Rapporto 2024 sull’immigrazione

Diritti
Sociale
Firenze
9 aprile 2025
14:30

Giovedì 10 aprile la presentazione del Rapporto 2024 sull’immigrazione

In Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze presenti il presidente Giani e gli assessori Spinelli e Ciuoffo. Punto stampa alle ore 10
Giovedì 10 aprile la presentazione del Rapporto 2024 sull’immigrazione

Sarà presentato giovedì 10 aprile a partire dalle 9.30 il Rapporto 2024 sull’immigrazione redatto da un gruppo coordinato dall’Osservatorio sociale regionale.

All’incontro, che si terrà nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10, a Firenze, parteciperanno il presidente della Regione, Eugenio Giani, gli assessori regionali alle politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale, Serena Spinelli e a infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e politiche per i cittadini stranieri, Stefano Ciuoffo, con Simone Gheri, direttore di Anci Toscana.

L’introduzione è affidata a Silvia Brunori della Regione Toscana che parlerà de “L’immigrazione in Toscana: dati e attori”. Si discuterà anche dell’assetto normativo, del profilo socio-demografico, dei sistemi di accoglienza, dell’esperienza dei progetti Fami, e della rete degli sportelli informativi territoriali, ma anche dell’accoglienza non governativa.

Alle 11.00 si terrà una tavola rotonda su “Migrazioni, specificità e diritti in gioco: quali opportunità
e spazi per le politiche di accoglienza e inclusione”?  

Alle 12.15 le conclusioni dei lavori sono affidate all’assessore Stefano Ciuoffo.

La partecipazione in presenza è permessa fino ad esaurimento dei posti, con iscrizione obbligatoria al link: https://bit.ly/RapportoImmigrazioneOSR

L’evento sarà trasmesso anche in streaming su www.regione.toscana.it/diretta-streaming

Alle ore 10 è previsto un punto stampa per i colleghi giornalisti e fotocineoperatori.