Ambiente
17 luglio 2012
13:27

Emergenza idrica, Bramerini: 'Un piano complesso di opere. La Regione vigilerà sui tempi'

FIRENZE – "Questo piano complesso di opere ci permetterà di velocizzare gli interventi necessari per affrontare le criticità dell'emergenza idrica in atto. La siccità è una realtà che si proporrà purtroppo con una certa frequenza a causa dei cambiamenti climatici, e quindi in futuro dobbiamo imparare a conviverci e dobbiamo attrezzarci per affrontarla".

Così l'assessore all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini alla presentazione del programma di opere urgenti che saranno realizzate da qui al 2014 in tutta la Toscana per ridurre drasticamente il rischio emergenza idrica.

"La Regione Toscana - ha continuato Bramerini - ha approntato questo piano sensibilizzando i gestori sull'importanza di definire rapidamente i programmi e gli interventi e loro hanno risposto prontamente proponendo le opere e mettendo a disposizione i finanziamenti. Adesso la Regione continuerà a svolgere il suo ruolo di coordinamento, vigilanza e monitoraggio per garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi che questo piano si propone e ridurre così i rischi per i cittadini e il territorio".

"Quello presentato dalla Regione è un piano importante e significativo - ha aggiunto Ida Beneforti Gigli, sindaco di Impruneta, indicata da Anci Toscana per rappresentare i Comuni nel Comitato istituzionale regionale per fronteggiare l'emergenza idrica -. Le azioni annunciate sono un primo passo importante per poter risolvere i problemi più gravi  legati alla contingenza drammatica. Ma ci auguriamo che si continui con questo impegno così da arrivare presto al completamento di tutte le soluzioni strutturali che permetteranno di risolvere in via definitiva situazioni storicamente critiche legate all'approvvigionamento delle risorse idriche in alcune zone della nostra regione".