Concessione di contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire

Concessione di contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire

Approvate le graduatorie dei progetti presentati (decreto del 19 giugno 2020). Presentazione progetti fino al 28 febbraio 2020


Data di scadenza presentazione domande:

Stato:
Stato: In corso

È stato approvato un nuovo avviso per la "Concessione di contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire", bando emanato con decreto n. 21486 del 24 dicembre 2019, in attuazione della delibera di giunta regionale della 1556 del 9 dicembre 2019.

L'avviso è finalizzato alla concessione di contributi a cooperative di comunità, costituite o da costituire, che abbiano la finalità di valorizzare le risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali delle comunità locali in attuazione dell’art. 11 bis della LR 73/2005.

In evidenza: la Regione Toscana con decreto dirigenziale 9426 del 19 giugno 2020
ha approvato la graduatoria dei progetti presentati

L’avviso prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di:

  • contributo in conto capitale;
  • contributo in conto esercizio.

La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 740.000,00 di cui euro 640.000,00 per investimenti ed euro 100.000,00 per spese correnti.

Possono beneficiare dell’agevolazione le cooperative di comunità con sede legale e operativa in Toscana nella forma di cooperative a mutualità prevalente ai sensi dell’art. 2511 e seguenti del codice civile, iscritte all'Albo delle cooperative di cui all’articolo 2512 del codice civile e all’articolo 223-sexiesdecies delle disposizioni per l'attuazione del codice civile, che hanno stabilito la propria sede e operano in uno o più comuni toscani siti in:

  • aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento,
  • zone caratterizzate da condizioni di disagio socio-economico e di criticità ambientale.
  • contesti diversi da quelli di cui sopra quali, a titolo esemplificativo, aree metropolitane o periferie urbane, caratterizzati da minore accessibilità sociale, economica e di mercato che si traduca in rarefazione dei servizi e presenza di marginalità sociali.

Le domande possono essere presentate fino al 28 febbraio 2020.

La domanda deve essere inviata esclusivamente online tramite:

Di seguito il testo dell'Avviso e gli schemi per la presentazione delle domande approvati con Decreto n. 21486 del 24 dicembre 2019:

Atti relativi ai comuni situati in aree caratterizzate da disagio socio economico e ambientale, aree interne e montane. Per quanto concerne le cooperative di comunità costituite/da costituire in contesti diversi da quelli di cui sopra, quali a titolo esemplificativo aree metropolitane o periferie urbane, caratterizzati da minore accessibilità sociale, economica e di mercato che si traduca in rarefazione dei servizi e presenza di marginalità sociali, si ricorda che tali caratteristiche  devono essere dimostrate nella domanda attraverso la presentazione di dati/indicatori del comune/area dove le stesse hanno sede ed eventualmente anche dei comuni limitrofi. Tali dati potranno fare riferimento, ad esempio, ad indicatori economici e del disagio sociale.

Qualsiasi informazione relativa all'avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: sicurezzalegalita@regione.toscana.it

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al: Article ID: 23824536