Rete europea dei servizi per l'impiego

 EURES è una rete di cooperazione della Commissione Europea coordinata in Italia dal Coordinamento Nazionale EURES di ANPAL. I Servizi Pubblici per l’Impiego dei paesi dell'Unione Europea e Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia in quanto membri EURES contribuiscono a facilitare la libera circolazione dei lavoratori e promuovono la mobilità geografica e professionale.
 
EURES offre servizi gratuiti di sostegno a persone in cerca di occupazione (informazioni sulle opportunità di lavoro nei paesi U.E. e orientamento in materia di mobilità lavorativa europea) e a datori di lavoro europei interessati ad estendere la propria ricerca di personale oltre il territorio nazionale (informazioni e assistenza per reclutare personale nei paesi U.E.).

Il portale EURES contiene:

I datori di lavoro possono

  • richiedere la diffusione delle loro offerte di lavoro attraverso la Rete EURES
     
  • ricevere e selezionare le candidature autonomamente oppure usufruire del servizio di preselezione EURES che inoltrerà solo i curricula dei candidati con i requisiti richiesti
     
  • previa registrazione al portale EURES cercare candidati all'interno della banca dati dei curricula
     
  • richiedere la collaborazione dei consulenti EURES per lo svolgimento di selezioni di personale da tenersi sia on-line sia on-site


Consulenti e assistenti EURES

Gli assistenti EURES che operano presso i Centri per l'Impiego sono il primo livello di informazione al quale l'utenza si può rivolgere per conoscere i servizi offerti dalla rete EURES.
I consulenti EURES possono essere contattati per informazioni specifiche e più dettagliate.

Link e allegati

Aggiornato al: Article ID: 14771823