Ai sensi dell'art.25 Reg. 2020/1201 e ss.mm.ii. le piante specificate sensibili a Xylella fastidiosa (Xf), elencate all’allegato II del medesimo regolamento, possono essere spostate all'intero delle zone indenni da Xf del territorio unionale solo se il sito in cui sono coltivate è stato sottoposto ad ispezione annuale e appartiene ad un operatore professionale registrato conformemente all’articolo 65 del regolamento (UE) 2016/2031 iscritto al RUOP.
Una importante novità di quest’anno riguarda l’elenco delle piante da impianto che devono essere spostate per la prima volta (siti di produttori primari) ai sensi del Reg. (UE) 2024/2507, che ha modificato il Reg. (UE) 2020/1201, in cui oltre alle 6 specie storiche sono state aggiunte altre 5 specie fra cui il rosmarino e varie specie di lavanda. L’elenco completo delle piante da impianto che devono essere spostate per la prima volta è il seguente: Coffea L., Lavandula angustifolia Mill., Lavandula dentata L., Lavandula x intermedia Emeric ex Loisel., Lavandula latifolia Medik., Lavandula stoechas L., Nerium oleander L., Olea europaea L., Polygala myrtifolia L., Prunus dulcis (Mill.) D.A.Webb e Salvia rosmarinus Spenn..
Gli operatori professionali che prevedono di effettuare un primo spostamento di piante da impianto da essi prodotte appartenenti alle 11 specie di cui sopra devono essere sottoposti a ispezione annuale prima di effettuare lo spostamento.
Gli operatori professionali registrati/autorizzati ai sensi del Reg. UE 2016/2031, intenzionati ad effettuare, lo spostamento di una o più piante specificate, di cui all’allegato II del Reg.(UE) 2024/2507 e/o il primo spostamento delle 11 specie, è necessario che compilino l'elenco delle piante da loro coltivate presente nella Comunicazione annuale sul sito FitoRT https://fitort.regione.toscana.it/.
Affinché il sito di coltivazione sia sottoposto ad ispezione annuale, è fondamentale inoltre che tutti gli operatori professionali, al momento della comunicazione annuale su FitoRT, compilino il box “Spostamenti all’interno dell’Unione di piante che non sono mai state coltivate all’interno di un’area delimitata”.
In questo box è possibile:
- dichiarare l’intenzione/dichiarare la non intenzione, nell’anno in corso di spostare all’interno dell’Unione piante specificate che non sono mai state coltivate all’interno di un’area delimitata;
- dichiarare l’intenzione/dichiarare la non intenzione, nell’anno in corso di spostare per la prima volta all’interno dell’Unione piante da impianto da essi prodotte, escluse le sementi, appartenenti alle seguenti specie: Coffea L., Lavandula angustifolia Mill., Lavandula dentata L., Lavandula x intermedia Emeric ex Loisel., Lavandula latifolia Medik., Lavandula stoechas L., Nerium oleander L., Olea europaea L., Polygala myrtifolia L., Prunus dulcis (Mill.) D.A.Webb e Salvia rosmarinus Spenn.
Se l’operatore è intenzionato ad effettuare il primo spostamento di almeno una delle 11 specie ma non ha correttamente notificato detta intenzione nella Comunicazione annuale, è opportuno ripresentare nuovamente la comunicazione annuale, aggiornando i dati relativi allo spostamento di piante nell’apposito box. È possibile presentare più volte la Comunicazione annuale fino alla data prevista di chiusura della compilazione.
Successivamente alla data di chiusura della compilazione della Comunicazione annuale (attualmente fissata al 30 aprile), sarà possibile segnalare l’intenzione di spostamento mediante apposita richiesta, funzionalità che verrà a breve resa disponibile all’interno di FitoRT.