La Legge n. 4 del 3 febbraio 2011 “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari” all’art. 2, commi 3 - 9 istituisce il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI). Produzione integrata (reterurale.it)
Il sistema prevede un processo di certificazione tramite l’applicazione Linee guida nazionali (LGN) per la difesa, il diserbo e le tecniche agronomiche declinate in disciplinari regionali, finalizzato ad ottenere prodotti agricoli e agroindustriali attraverso modalità sostenibili
Gli operatori che possono aderire al sistema in forma singola o associata appartengono alle categorie di seguito riportate:
-
produttori;
-
condizionatori;
-
trasformatori;
-
distributori
Prevede un piano dei controlli nazionale eventualmente declinato a livello regionale ed utilizzato dagli Organismi di controllo, autorizzati dal Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, nella loro attività di controllo e verifica
I prodotti conformi al Sistema possono essere contraddistinti con lo specifico marchio distintivo del SQNPI appositamente registrato.