La cecidomia delle foglie è un parassita normalmente considerato “minore “ per l’ olivo, tuttavia da alcuni anni la sua presenza è divenuta preoccupante in alcune realtà locali quali la provincia di Massa-Carrara.
Dal 2023 il Servizio Fitosanitario ha pertanto organizzato, in collaborazione con gli Enti Locali , le Organizzazioni Professionali agricole e il Dipartimento di Scienze Agrarie , Alimentari ed Agro-ambientali dell’Università di Pisa, una rete di monitoraggio che ha consentito di pubblicare nella sezione del sito Agroambiente Info, bollettini fitosanitari settimanali in cui vengono suggerite le modalità di intervento utili a contrastare il parassita.
Per illustrare i risultati delle attività dimostrative 2024, volte a valutare l’efficacia delle strategie di difesa adottate nei confronti della Cecidomia, e programmare le attività di monitoraggio di quest’anno, è stato organizzato un incontro divulgativo che si svolgerà Giovedì 20 Marzo , alle ore 14,30 presso il Centro didattico “Tiziano Mannoni” a Filattiera (MS). .
Sarà possibile partecipare all’iniziativa anche via streaming collegandosi al link:
► https://meet.google.com/bne-kkbp-dsh