Premio Impresa più sicura 2024

Bando Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri - Scadenza 15 settembre 2024


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

22 maggio 2024

Numero e parte del BURT

n. 21, parte terza

Data di scadenza presentazione domande

15 settembre 2024

È un bando in cui concorrono “buone pratiche” nella prevenzione del rischio sul luogo di lavoro. È rivolto ad imprese che contribuiscono in modo rilevante e innovativo a garantire il potenziamento della sicurezza dei propri dipendenti nello svolgimento dell’attività lavorativa e a promuovere iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione dei rischi nelle aziende. 
I progetti vincitori saranno premiati con il conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile all’interno di documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.

Obiettivi

Regione Toscana indice il concorso per raccogliere le buone pratiche di tipo tecnico-organizzativo-procedurale per la salute e sicurezza sul lavoro, così da valorizzare le aziende che promuovono azioni migliorative per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di creare e diffondere un Archivio di strategie/azioni/processi aziendali sul tema.
Le finalità della manifestazione di premiazione per le buone pratiche sono principalmente:

  • dimostrare i vantaggi delle buone pratiche in termini di sicurezza e salute;

  • aumentare la disponibilità di informazioni sulle buone pratiche;

  • favorire, tramite Internet e altri mezzi di comunicazione, lo scambio e la diffusione di informazioni sui modi efficaci di prevenzione e sulle soluzioni pratiche adottate;

  • accrescere la cultura della salute e sicurezza e la consapevolezza che la prevenzione dei rischi è interesse di tutti;

  • promuovere azioni all'interno delle imprese per agevolare la prevenzione dei rischi;

  • premiare le imprese che hanno contribuito in modo rilevante e innovativo alla cultura della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Chi può partecipare - requisiti di ammissibilità

Possono presentare la propria candidatura grandi imprese e micro, piccole e medie imprese (MPMI) compresi i liberi professionisti così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014 con almeno una sede operativa in Toscana. Forme associative, raggruppamenti costituiti da almeno 2 imprese/professionisti.

E’ richiesto che siano in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi.

E’ esclusa la partecipazione di imprese i cui datori di lavoro e dirigenti abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del Dlgs 758/94.

Iscrizione e modulistica

Le Aziende che intendono partecipare dovranno far pervenire la domanda di iscrizione utilizzando apposito moduloentro e non oltre il 15 settembre 2024 .

La domanda deve essere trasmessa unicamente in modalità telematica utilizzando il seguente indirizzo istituzionale regionetoscana@postacert.toscana.it Direzione Sanità, welfare e coesione sociale-Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. L’oggetto della domanda deve riportare la dicitura “BANDO BUONE PRATICHE “.

Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la data di consegna della domanda che risulta nella “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC.

Sono irricevibili le domande trasmesse oltre il termine di scadenza del medesimo; saranno escluse le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra previste.

Alla domanda deve essere allegata una relazione tecnica che illustri in modo chiaro e sintetico la buona pratica. La relazione tecnica deve essere elaborata tenendo conto degli indicatori/criteri di valutazione previsti dal bando.

L'elaborato non può contenere loghi commerciali o avere carattere pubblicitario e non possono essere derivati o contenere opere letterarie, musicali, filmiche coperte da diritti d'autore, senza acquisizione preventiva autorizzazione della SIAE.

Ogni partecipante può presentare più proposte con la medesima domanda di partecipazione.

Premiazione

Saranno premiate, distinte per dimensione aziendale, le buone pratiche valutate migliori in funzione del punteggio ottenuto dalla Commissione. I premi consistono nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile all’interno di documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.

La premiazione si svolgerà a Firenze - sede della Presidenza della Regione, in una apposita giornata dedicata.

I vincitori saranno informati a mezzo PEC all’indirizzo indicato da ciascun partecipante nella scheda di iscrizione/domanda di partecipazione.

Le buone pratiche premiate saranno pubblicate sul sito istituzionale di Regione Toscana e concorreranno alla creazione di un Archivio accessibile e consultabile.

Per tutti i dettagli ulteriori 

Consultare integralmente il bando e i suoi allegati.

Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale 10188 del 2024 con i seguenti allegati:
Allegato A - bando
Allegato B - domanda di partecipazione
Allegato C - logo

Per ulteriori informazioni

Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro
Sabrina Morandini tel. 0554385371

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
24.05.2024
Article ID:
204336137