Posta Elettronica Certificata - PEC

Posta Elettronica Certificata - PEC

Servizio attraverso il quale i cittadini e le amministrazioni possono dialogare tra loro in modo sicuro e certificato

Invio dei documenti informatici.
Le comunicazioni da caselle PEC devono essere inviate alla casella Pec istituzionale di Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione in grado di attestare l’invio e l’avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica, nonché l’integrità del testo trasmesso, e di fornire ricevute opponibili ai terzi.

"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Indicazioni per un corretto invio.
Le comunicazioni inviate arrivano al Sistema di protocollo di Regione Toscana, dove vengono protocollate e assegnate agli uffici competenti.
L'utente che invia la pec deve:

  • trasmettere documenti informatici in formato PDF - PDF/A, perché di maggior diffusione e leggibilità. Evitare di inviare in formato .zip
  • Inviare una comunicazione per ogni istanza (es. se deve partecipare a tre bandi di concorso, deve fare tre invii)
  • Indicare, nel corpo della mail, il settore competente della comunicazione, o un riferimento alla tipologia di istanza e eventualmente fare riferimento a documenti ricevuti (n. protocollo e data).
  • Attenersi scrupolosamente alle indicazioni previste dal singolo procedimento ( es. oggetto previsto nel bando, formati richiesti etc.)
  • La Pec non deve essere utilizzata per la trasmissione di comunicazioni non ufficiali/istituzionali (a esempio, materiale pubblicitario, cataloghi, inviti, eccetera).

Aggiornato al: Article ID: 56241