Por Fse 2014-2020, finanziamenti per la formazione nella filiera Moda

Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo. Giovanisì

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

18 aprile 2018

Data di scadenza presentazione domande

22 giugno 2018

On line le graduatorie

 

vai alle graduatorie


La filiera Moda da alcuni anni vive un processo di straordinaria evoluzione, chiamata a misurarsi con gli effetti della globalizzazione, i mutamenti culturali, l'evoluzione tecnologica ed, in tempi più recenti, con la crisi finanziaria che ha gravato su tutto il sistema produttivo. Pur fortemente radicata nella sua dimensione manifatturiera, sta avanzando nella direzione della valorizzazione del prodotto, in cui convivono la più tradizionale qualità tecnica e sempre più avanzati contenuti culturali ed estetici, modelli organizzativi funzionali ai nuovi scenari e vincoli di competitività, il processo di estensione oltre i confini nazionali e una crescente intensità tecnologica. Un  processo che inevitabilmente grava sulle funzioni e competenze professionali e che quindi deve trovare una risposta anche all'interno dell'offerta di formazione professionale, passando attraverso l'introduzione nelle imprese di nuove e più rispondenti professionalità.

Per questo la Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 5133 del 5 aprile 2018 ha approvato il bando per concedere finanziamenti per progetti formativi strategici relativi alla filiera Moda (allegato A del decreto).  Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, in particolare dalle risorse assegnate all'asse C Istruzione e formazione obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", danno attuazione alla delibera di Giunta regionale n. 306 del 26 marzo 2018 che ne ha approvato i criteri essenziali, e all'articolo 17 comma 1 lett. a) della legge regionale n. 32/2002 .
Il bando rientra nell'ambito del progetto Giovanisì.

Con decreto n. 8959 del 07.06.2018 è stato modificato l'art. 8 "Documenti da presentare" relativamente alle modalità di sottoscrizione dei documenti a firma congiunta ed è stata prorogata la scadenza dell'avviso al 22 giugno 2018.

All'interno della filiera Moda convenzionalmente sono state definite tre macroaree di intervento

  • tessile, abbigliamento, calzature e pelli
  • lavorazioni orafe e gioielleria
  • sistema casa e arredamento

Beneficiari
I progetti possono essere presentati e devono essere attuati da un'associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI / ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti:

a) almeno un organismo formativo accreditato ai sensi  della  delibera Giunta regionale 968/2007 e ss.mm.ii e della delibera Giunta regionale n. 1407/2016 e ss.mm.ii o che  si impegna  ad accreditarsi entro la data stabilita dall'avviso, in qualità di capofila

b) almeno un'impresa, che non ha finalità formativa, avente un'unità produttiva nel territorio regionale il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera considerata.

Possono partecipare, all'interno del partenariato, anche Istituti di istruzione superiore, Università e Fondazioni ITS Istruzione Tecnica Superiore, aventi sede nel territorio regionale e Associazioni di categoria, in coerenza con la filiera considerata

Destinatari dei corsi di formazione: inattivi, inoccupati, disoccupati

Dotazione finanziaria.  Il bando ha un budget finanziario di 2 milioni 960 mila euro

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, è necessario consultare integralmente il bando (allegati A del decreto decreto n. 5133 del 5/04/2018)  e la documentazione allegata (modulistica):

  • Bando
     
  • Domanda di finanziamento e dichiarazioni (allegato 1 file pdf) - scarica  file editabile .doc per la compilazione digitale, che contiene:
    - Domanda di finanziamento (allegato 1.a pdf)
    - Dichiarazione di intenti a costituire ATI/ATS (allegato 1.b)
    - Dichiarazione di affidabilità giuridico-economico-finanziaria e rispetto della L. 68/99 (allegato 1.c)
    - Dichiarazione di attività delegata (se prevista) (allegato 1.d )
    - Dichiarazione relativa alla realizzazione di corsi FAD e prodotti didattici multimediali (se prevista) (allegato 1.e)
    - Dichiarazione di disponibilità ad ospitare gli allievi in stage (allegato 1.f )
    - Dichiarazione di impegno all'assunzione da parte dell'impresa (allegato 1.g)
    - Dichiarazione per i locali non registrati ai sensi della delibera di Giunta n. 968/2007 e delibera di Giunta regionale n. 1407/2016 (allegato 1.h)

___________________________

Graduatorie

Le graduatorie sono state approvate con decreto n. 16525/2018 come modificato dal decreto n.  17073/2018 e sono pubblicate sul BURT n. 44 del 31 ottobre 2018

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
06.11.2018
Article ID:
15256400