Il dato riportato è indice dei soggetti esposti al rumore proveniente dalle varie infrastrutture ferroviarie; i limiti di rumorosità risultanti superati variano in funzione degli impatti consentiti dalla vigente specifica normativa, ove sono definiti sulla base delle diverse tipologie di linee ferroviarie, del periodo di realizzazione e della fascia di pertinenza acustica in cui i ricettori sono inseriti in considerazione della distanza dalle infrastrutture.
Le misure di rumore, effettuate durante le attività di controllo e monitoraggio consentono di delineare lo stato dell’ambiente soggetto agli impatti riconducibili alle infrastrutture di trasporto ferroviario adibite alla movimentazione sia di persone che di merci.
I dati relativi all’anno in questione non indicano un peggioramento del clima acustico rispetto agli anni passati, considerato anche che la maggioranza delle misure sono effettuate sulla base di esposti e/o segnalazioni in aree percepite come critiche; detti dati continuano però a delineare le sorgenti in questione come significativa causa di molestia nei confronti di un consistente numero di cittadini e pertanto come tali sono ancora da tenere sotto osservazione e limitare per quanto possibile.