Martedì 13 agosto 2019, dalle ore 18,30 - presso il Caffè della Versiliana, Viale Morin n. 16 - Marina di Pietrasanta, Lucca
Evento organizzato dalla Regione Toscana nell'ambito della rassegna "Incontri al Caffè" presso il Festival della Versiliana
Da tempo, studi scientifici confermano che il nostro benessere dipende in larga misura dalle scelte personali, come quelle che facciamo tutti i giorni a tavola. Scelte importanti per la salute, che hanno anche ricadute sull'ambiente, sull'economia del territorio e sullo sviluppo della società.
Per questo la Regione Toscana e ARS (Azienda Regionale di Sanità), organizzano alla Versiliana un'evento presentato da Fabrizio Diolaiuti, dedicato alla "Salute, alimentazione e agricoltura – PAT (Piramide Alimentare Toscana)", una delle tante azioni di comunicazione rivolte ai cittadini, che già da anni vengono svolte per dare maggiore consapevolezza al consumatore della relazione tra alimentazione e benessere.
In questo contesto viene presentato il volume "Cucina Toscana - ricette e salute, la tradizione regionale e la Piramide Alimentare Toscana" a cura di Francesco Cipriani (attuale Direttore Epidemiologia, Dipartimento di Prevenzione dell' Az. USL Toscana Centro) e Fabio Voller (Agenzia regionale di sanità della Toscana).
Il ricettario è frutto del lavoro dei più qualificati esperti toscani delle tradizioni enogastronomiche dei territori e di medici e nutrizionisti: E' un'iniziativa del tutto innovativa nel panorama editoriale nazionale. Il libro presenta le principali ricette tipiche delle zone toscane, con i valori nutrizionali e l'utilità per la prevenzione delle malattie, alla luce delle raccomandazioni della Piramide Alimentare Toscana.
Con "la salute nel piatto", La Piramide Alimentare Toscana, suggerisce pochi ma sicuri comportamenti: consumare tutti gli alimenti, senza alcuna esclusione, ma nelle giuste proporzioni. Alcuni più spesso, quelli alla base dell'alimentazione di tutti i giorni, altri con più moderazione. E' questo il modo per guadagnare anni di vita in buona salute, in linea con le tradizioni culinarie e gastronomiche toscane, così apprezzate in tutto il mondo.