Nel mese di agosto appena concluso gli incendi boschivi in Toscana hanno fatto registrare una diminuzione del 9 per cento rispetto alla media di agosto dei 5 anni precedenti e un aumento della superficie percorsa dalle fiamme, pari al 7 per cento.
3 gli eventi con superficie boscata attualmente stimata sopra i 10 ettari, in attesa dei rilievi definitivi che confermeranno o meno il dato fornito al termine delle operazioni di spegnimento e bonifica. Il più esteso (41 Ha di superficie boscata e 135 di prato pascolo) è stato registrato il 13 agosto nel comune di Massa e ha richiesto l’intervento di numerose squadre di operai forestali e volontari AIB che sono stati supportati dai mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
Si è chiuso, invece, con un bilancio di circa 32 ettari percorsi dal fuoco l’incendio che il giorno 25 si è rapidamente esteso sul territorio del comune senese di Abbadia San Salvatore e che ha richiesto lo stesso impegno in termini di forze intervenute da parte dell’organizzazione regionale antincendi boschivi.
Infine, l’ultimo giorno del mese, 10 ettari di un’oliveta abbandonata sono stati coinvolti dalle fiamme nel comune grossetano di Capalbio.
Nel mese di agosto l'Organizzazione AIB è stata chiamata ad intervenire anche su un numero rilevante di incendi di vegetazione (140), a supporto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha la competenza sulle aree non boscate.
Approfondimento
|
Emergenza e Sicurezza

Incendi boschivi agosto 2024
Link e allegati
Aggiornato al:
Article ID: 215635264