Il ruolo dell'Europa nel rilancio della crescita italiana

 

Il ruolo dell'Europa nel rilancio della crescita italiana. E' il titolo del primo seminario del ciclo di incontri, organizzato e curato dall'Irpet, "Oltre la crisi. Riforme strutturali e politiche economiche", in  programma a Firenze il prossimo 6 marzo, a partire dalle ore 10, nella sala Verde della Banca Cassa di Risparmio di Firenze in via dei Pucci n. 1. Ospite del seminario come relatore sarà Marco Buti, direttore generale degli Affari economici e finanziari della Commissione europea - scarica la brochure-invito del seminario.
Per partecipare ai lavori della giornata, è gradita l'iscrizione online alla pagina Irpet http://www.irpet.it/index.php?page=evento&evento_id=1097

Il ciclo  di seminari Irpet è finalizzato a stimolare la riflessione sui nodi strutturali del sistema economico sui quali occorre agire per uscire dalla crisi, focalizzando l'attenzione sulle conseguenze che le diverse opzioni comportano in termini di struttura delle disuguaglianze, sostenibilità del modello di sviluppo, ruolo delle istituzioni locali, nazionali e internazionali.
In incontri successivi si approfondiranno temi quali il rapporto tra sistema del credito e imprese, gli effetti economici e sociali della struttura del prelievo fiscale, il legame tra crescita economica e creazione di opportunità di lavoro, le conseguenze territoriali dei diversi modelli di sviluppo, gli spazi decisionali di policy maker locali e sovralocali, il più generale ridisegno dei rapporti tra Stato, mercato e società civile.
 

Condividi
Aggiornato al:
12.10.2015
Article ID:
11513571