
Torna il Festival dell’identità toscana. La seconda edizione della manifestazione si svolgerà dal 22 al 29 aprile a Firenze, a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana. Anche quest’anno il Festival sarà un’occasione di riflessione e di confronto, uno spazio dove mettere in relazione competenze, esperienze, progetti: “un viaggio – come lo ha presentato il presidente Eugenio Giani - intorno ai temi che contano e che ci caratterizzano per quello che la Toscana è stata, è e potrà essere”.
Tanti le questioni che saranno oggetto di dibattito e approfondimento: da quelle del lavoro a quelle dell’impresa, dalla battaglia per i diritti ai nuovi saperi digitali, fino allo sport, la valorizzazione dell’enorme patrimonio culturale e di tutte le eccellenze di questo territorio, a cominciare da quelle agro-alimentari. Tutto ciò, insomma, che dà forma e sostanza all’identità toscana.
‘La Toscana dell'innovazione. Le esperienze di Toscana Tech on The Road e Ikigai’ e ‘Linee guida sull'IA di Regione Toscana’ sono i titoli degli incontri della prima giornata. Entrambe le sessioni, tutte e due dedicate alle nuove tecnologie, si svolgeranno nella mattinata nelle sale di Palazzo Strozzi Sacrati, con inizio alle ore 10 e conclusione entro le 13.
Il primo evento si terrà in Sala Pegaso. Dopo i saluti del presidente Eugenio Giani e l’introduzione dell’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, verranno presentati i risultati relativi ai due progetti “Toscana Tech on The road” e “Ikigai”. A parlare del primo interverranno anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e alcune delle imprese coinvolte, mentre a parlare di Ikigai è stato invitato il presidente di Sviluppo Toscana Andrea Serfogli.
Il secondo incontro avrà luogo in Sala Esposizioni. Anche in questo caso, dopo il saluto del presidente e l’introduzione dell’assessore alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo, sono previsti vari interventi di rappresentanti di istituzioni, studiosi e associazioni di categoria.
Il 23 aprile si parlerà di protezione civile, conservazione dell’ambiente, efficientamento energetico e fonti rinnovabili e il 24 aprile di mobilità sostenibile ed agricoltura.
Vai alla pagina del sito dedicata al Festival