Inaugurato a Lucca il secondo lotto di via Pertini

Infrastrutture e mobilità
Lucca
15 aprile 2025
14:52

Inaugurato a Lucca il secondo lotto di via Pertini

Il nuovo tratto realizzato con 3 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione attraverso i fondi Fsc. Giani: “Segno dell’attenzione del governo regionale verso Lucca e il suo territorio”

Inaugurato a Lucca il secondo lotto di via Pertini
Il presidente Giani con il sindaco Pardini al taglio del nastro per l'inaugurazione del secondo tratto di via Pertini. In basso, il nuovo tratto di strada

Inaugurato stamani a Lucca il secondo lotto di via Sandro Pertini. Il nuovo tratto di strada che collega via dei Sillori a via dei Pellegrini è stato realizzato, su progetto del Comune di Lucca, grazie a 3 milioni di euro di risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione, che hanno coperto l’intero intervento. L’opera, oltre a connettere le due frazioni di Sant’Angelo in Campo e Nave, consente di alleggerire il centro abitato di via Ducceschi dal traffico dei mezzi pesanti diretti alla vicina stazione ecologica.

Presente all’apertura della nuova strada il presidente della Regione Eugenio Giani, oltre al sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca Nicola Buchignani.

“C’è da essere orgogliosi di un’opera come questa – afferma il presidente Giani –. La Regione ha destinato 3 milioni di euro per realizzarla e ringrazio il sindaco di Lucca, Mario Pardini, per la collaborazione con cui abbiamo impostato un intervento che ha una duplice valenza. Da un lato c’è il significato simbolico, per la comunità di Lucca, di avere una strada intitolata a Sandro Pertini, colui che ha reinventato il ruolo di presidente della Repubblica, rendendolo popolare e vicino ai cittadini. Pertini è stato un grande italiano, prima vittima della repressione fascista, che lo costrinse a 15 anni di detenzione, e poi protagonista della lotta partigiana per restituire all’Italia libertà e democrazia. Dall’altro c’è il valore di un intervento di nuova viabilità che è di grande importanza per Lucca e per la fluidità della circolazione stradale: dà infatti respiro a quest’area della città riducendo il traffico nei centri abitati, nei borghi e nelle aree residenziali”. 

“Ma non c’è soltanto questo. Si tratta anche di un’opera che determina un nuovo assetto da un punto di vista idrogeologico – sottolinea Giani –, alzando il livello del ponte in modo da consentire un più sicuro deflusso delle acque, e sappiamo quanto sia oggi fondamentale ogni azione di difesa del suolo. Un intervento dunque che è il segno della grande attenzione da parte del governo regionale nei confronti di Lucca e del suo territorio, così gli oltre 22 milioni messi dalla Regione per il progetto di realizzazione del ponte sul Serchio, opera che agevolerà fortemente la circolazione fra parti diverse della città”.

Il nuovo tratto di via Pertini si unisce a quello già aperto a febbraio 2024, con il termine del primo lotto di lavori, che porta la nuova strada a congiungersi, attraverso una nuova rotatoria, con via Sarzanese, arteria fondamentale per la mobilità locale. Realizzati anche una pista ciclabile sul lato ovest della nuovo tratto e un nuovo ponte sopra il fossato in via dei Sillori. Completano l’intervento nuovi alberi e aiuole.