Turismo Agriturismo
Cultura
10 marzo 2014
17:31

Nocentini: "Cultura e turismo più integrati con progetti regionali"

FIRENZE - La Giunta regionale ha approvato stamani il finanziamento 2014, nell'ambito del Piano della cultura 2012-2015, per i progetti locali destinati ai musei toscani di qualità "al servizio dei visitatori e delle comunità locali", alle biblioteche e archivi "nella società dell'informazione e della conoscenza", e alla Toscana dei festival. Si tratta di un investimento pari a quasi 3 milioni e 600mila euro, di cui oltre 1 milione 220 mila euro destinati al sistema museale, altrettanti per le biblioteche ed 1 milione 150mila euro destinati ai festival.

 

"Attraverso questo atto, intendo avviare con il territorio regionale nuove modalità di rapporto – sottolinea l'assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini -, in grado da un lato  di stimolare e premiare la capacità di lavoro coordinato da parte dei soggetti locali che compongono la rete del sistema toscano della cultura e del turismo. Dall'altro, di avviare e collaudare un sistema condiviso di raccolta dati sull'accesso e sull'utilizzo dell'offerta turistico-culturale, con l'obiettivo di dotarsi di strumenti efficaci nella costruzione delle prossime strategie di promozione".

 

Cultura e turismo, nei disegni di governo dell'assessore Nocentini, dovranno insomma accelerare ulteriormente il livello di integrazione operativa; anche a questo fine sarà dedicato il pomeriggio informativo previsto per tutti i soggetti interessati a presentare progetti in base agli appositi bandi. Appuntamento con l'assessore Sara Nocentini, insieme al gruppo di dirigenti che seguono i bandi, per lunedì 17 marzo, ore 15, in via Farini 8, sede del dipartimento della cultura.