
Una intera mattinata dedicata ai volontari dell’antincendio boschivo. Un modo anche per ringraziarli per l’altruismo, la passione e la disponibilità (anche ad addestrarsi) dimostrata nei mesi invernali e in quelli più caldi.
L’appuntamento è sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 12.30, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della Regione. Ci saranno il presidente Eugenio Giani e la vice presidente ed assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, assieme a dirigenti e rappresentanti del mondo del volontariato.
A ciascuna delle dodici associazioni che fanno parte dell’antincendio boschivo toscano (undici del Coordinamento volontario, a cui si aggiunge il Comitato della Croce rossa) sarà consegnato un Pegaso e una pergamena per ognuna delle 157 sezioni e sei raggruppamenti in cui si ramificano sul territorio: in tutto circa quattromila donne e uomini che hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero alla difesa e salvaguardia del patrimonio naturale e in modo particolare alla lotta attiva contro gli incendi. Volontari di tutte le età, che conoscono molto bene i boschi dove vivono.