Ambiente
Infrastrutture e mobilità
24 gennaio 2013
16:01

Frana sulla statale dell'Abetone, ripristinare quanto prima la viabilità

FIRENZE - Ripristinare quanto prima la viabilità sulla strada statale dell'Abetone, la Ss 12, chiusa da diversi giorni a causa di una frana, in modo da poter tornare alla normalità e evitare allungamenti del tragitto verso l'Abetone in piena stagione invernale. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si è subito attivato per far fronte a questa richiesta dei residenti e operatori economici della montagna pistoiese, di cui si è fatto portavoce il consigliere regionale Gianfranco Venturi.

Il presidente toscano ha subito contattato Anas e Enel, sollecitandone l'intervento. La statale del Brennero, interrotta dal movimento franoso in località La Lima (San Marcello pistoiese), è infatti di proprietà dell'Anas, ma il ripristino della viabilità coinvolge anche Enel produzione per la messa in sicurezza dell'area a monte della carreggiata.

In risposta alla lettera-appello che gli aveva rivolto il consigliere regionale, il presidente lo ha rassicurato sull'impegno concreto della Regione per un ritorno alla normale viabilità. E gli ha chiesto anche di contribuire a un monitoraggio ravvicinato dell'andamento dei lavori che occorre concludere urgentemente per ovviare a una situazione che, come sottolineato nella lettera, oltre ai comprensibili disagi per la popolazione, in particolare lavoratori e studenti, provoca ingenti danni al turismo dell'intero comprensorio sciistico nel pieno della stagione invernale.