La Regione ha sottoscritto con il Comune di Borgo a Mozzano (LU) un Accordo di programma secondo il quale erogherà all’Amministrazione comunale 300.000 euro destinati alla riqualificazione urbana delle frazioni di Gioviano, Corsagna, Partigliano e Anchiano e di rigenerazione delle pavimentazioni storiche in selciato.
“Si tratta – spiega il presidente Eugenio Giani – di uno degli interventi che abbiamo giudicato strategici e che rientra nei provvedimenti che stiamo adottando per quella che abbiamo definito la Toscana diffusa. Sono opere di miglioramento ambientale, ristrutturazione di edifici storici, realizzazione di immobili adibiti a funzioni pubbliche, acquisto di beni privati al patrimonio pubblico e di altri investimenti a servizio dei cittadini. Insomma sono i segni tangibili e concreti della nostra attenzione nei confronti delle esigenze dei nostri Enti locali con i quali con gli Accordi di programma sottoscritti, stabiliamo un reciproco rapporto di collaborazione e di unità di intenti nella chiarezza circa la disponibilità delle risorse e dei tempi di attuazione degli interventi”.
Gli interventi sono totalmente finanziati dalla Regione Toscana che erogherà 190.000 euro a valere sull’annualità 2024 e 110.000 euro per l’annualità 2025.
L’esecuzione dei lavori per la realizzazione degli interventi è attualmente in corso e ne è prevista la fine a metà del 2025.