FIRENZE In una lettera indirizzata ai componenti della Cabina di regia per il settore turistico, l'assessore regionale Cristina Scaletti prende le misure di Arcobaleno d'estate 2013, e definisce il percorso che dovr portare alla stabilizzazione dell'evento dedicato ai toscani e ai turisti oltre la prima manifestazione decisa per il 24 agosto, che si presenter come un vero e proprio numero zero, un test per il grande evento del 2014.
A proposito di questo, l'assessore chiarisce a operatori, categorie e associazioni di settore che "dal punto di vista promozionale e mediatico l'attenzione si concentrer maggiormente sull'aperitivo del 24 agosto e su quella serata, ma al fine di aumentare le potenzialit turistiche dell'evento i riflettori dovranno essere accesi sull'intero fine settimana, con l'obiettivo di stimolare il pernottamento e il soggiorno nelle nostre localit ".
"L'evento sar la sintesi del meglio dell'offerta turistica e culturale gi programmata per quel weekend, dovr avere un taglio frizzante ed essere orientato al pi ampio ventaglio di soggetti: giovani, famiglie con i loro bambini, ma anche single sottolinea nella lettera Scaletti -. Naturalmente, laddove possibile, si potranno organizzare nel frattempo nuovi appuntamenti, capaci di esaltare l'immagine di un territorio festoso e accogliente. Il filo conduttore unico sar l'aperitivo che a partire dalla costa toscana si diffonder in tutta la regione".
L'assessore sottolinea che, dati i tempi molto stretti, "per quest'anno il lavoro che ci aspetta sar soprattutto un'azione di raccordo delle proposte che provengono dai territori. Non sar possibile programmare altre riunioni di lavoro pubbliche o anche solo tra i soggetti principalmente coinvolti. Lavoreremo con un sistema di comunicazione il pi possibile fluido e online, chiedendo da un lato a voi di coinvolgere i vostri referenti nei singoli territori, dall'altro dandovi tutte le informazioni pi chiare e funzionali possibili per raccogliere e fare arrivare alla nostra piattaforma web le migliori proposte".
"Il nostro obiettivo prosegue l'assessore - includere nella piattaforma web www.arcobalenodestate.it tutti gli eventi programmati in Toscana, con particolare riferimento alla costa, e comunicarli e promuoverli al meglio attraverso una campagna di promozione online e offline che verr pensata da Toscana Promozione. Per fare questo, sar necessario avere dai singoli Comuni e dalle Provincie, dalle associazioni e dagli operatori del territorio, attraverso il vostro sollecito, tutte gli eventi di rilevanza turistica gi programmati per quel weekend nonch quelli che verranno programmati nel frattempo. Il portale www.arcobalenodestate.it a cura di Fst sar online dal prossimo venerd 19 luglio".
Particolarmente importante l'attinenza con la storia enogastronomica toscana. In questo senso risulta fondamentale il coinvolgimento degli aderenti a Vetrina Toscana. L'aperitivo dovr prevedere un'offerta di bevande e vini toscani, e anche i prodotti offerti dovranno essere locali e richiamare le tradizioni regionali. L'aperitivo, per chi vorr anche gratuito, dovr prevedere forme di attenzione anche ad un'offerta senza alcool e comunque un orientamento "sociale" al bere consapevole.
Infine intenzione della Regione prevedere nell'ambito di "Toscana Arcobaleno d'Estate" la raccolta di offerte gratuite di soggiorni, spettacoli e servizi turistici da parte degli operatori toscani dal mese di settembre in poi. Questo ventaglio di offerte potr essere messo a disposizione di coloro che hanno partecipato all'evento sulla base di modalit e procedure che saranno concordate nel corso del 2013.
Articolo principale:
Arcobaleno d'estate 2013, dalla Giunta 200mila euro per sostenere l'evento