Trasferimento tecnologico, distretti del marmo e del turismo: avviso per la selezione dei soggetti gestori

Trasferimento tecnologico, distretti del marmo e del turismo: avviso per la selezione dei soggetti gestori

Pr Fesr 2021-2027, azione 1.1.6. Al via le manifestazioni di interesse dal 10 aprile ed entro il 9 maggio 2025. Avviso 2 per l'iscrizione all’Elenco dei soggetti gestori dei distretti tecnologici della Toscana.


Data di scadenza presentazione domande:

Stato:
Stato: Aperto

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 7008 del 8 aprile 2025 ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per la selezione di soggetti in possesso dei requisiti per essere individuati dai Comitati di indirizzo dei distretti tecnologici regionali come “Soggetti gestori del Distretto del marmo e delle pietre ornamentali e del Distretto del turismo (commercio e servizi)”. Si tratta del secondo avviso pubblico, successivo al primo avviso pubblicato nel 2024 "Trasferimento tecnologico: avviso per soggetti gestori dei Distretti tecnologici regionali".

La presentazione di manifestazione di interesse è finalizzata alla formazione di un elenco tra cui il Comitato di indirizzo del Distretto tecnologico regionale (Dtr) individua il soggetto gestore secondo i limiti previsti dal disciplinare di cui alla delibera di giunta 112 del 12 febbraio 2024 che ha approvato il documento operativo "Ecosistema sistema regionale del trasferimento tecnologico: distretti tecnologici regionali", da comunicare alla Regione Toscana.

L'avviso pubblico è realizzato in attuazione dell'azione 1.1.6 “Riorganizzazione e strutturazione del sistema regionale di trasferimento tecnologico. Azioni di sistema" del Programma regionale (Pr) Fesr 2021-2027.

Soggetti destinatari dell'avviso pubblico

Possono presentare manifestazione di interesse i seguenti soggetti:

  • I. European Digital Innovation Hub (DIH)
  • II  Competence center
  • III Digital Innovation Hub
  • IV Centro trasferimento tecnologico 4.0
  • V Centro servizi alle imprese

Per i soggetti di cui ai punti I, II, III, IV si fa riferimento alle definizioni di cui alla delibera di giunta regionale 1564 del 18 dicembre 2023 che ha approvato la composizione e le modalità di funzionamento del Comitato di indirizzo in attuazione dell'articolo 4 ter comma 3 e 4 della legge regionale 71 del 12 dicembre 2017 "Disciplina del sistema regionale degli interventi di sostegno alle imprese.".

Per i soggetti di cui al punto V si fa riferimento alla definizione di cui alla delibera di giunta regionale 112 del 12 febbraio 2024.

Per i soggetti di cui al punto III: nel caso di una unità organizzativa interna di Associazione regionale di categoria, articolazione formalizzata di un Digital Innovation Hub nazionale della medesima associazione, l’unità deve avere una sua autonomia funzionale e organizzativa e costituisce un centro di costo-ricavi autonomo, chiaramente individuabile e tracciabile.
In questi casi, in presenza di una pluralità di sedi operative o unità organizzative su base regionale, è ammessa la presentazione di una sola unità in forma singola oppure da un soggetto unico in forma associativa.


Scadenza e presentazione manifestazioni di interesse

La manifestazione di interesse per l’iscrizione all’Elenco dei Soggetti Gestori dei Distretti Tecnologici della Toscana può essere effettuata dal 10 aprile fino al 9 maggio 2025

La manifestazione di interesse deve essere redatta secondo lo schema/modulo domanda allegato B dell'avviso pubblico.

Il modulo è scaricabile in formato pdf editabile e dovrà essere sottoscritto digitalmente e trasmesso a mezzo pec all'indirizzo: asa-regimidiaiuto@cert.sviluppo.toscana.it

Soggetto gestore dell'avviso

La Regione si avvale di Sviluppo Toscana spa quale organismo intermedio, per la raccolta delle manifestazioni di interesse, per la fase istruttoria e per la fase di controllo, in itinere ed ex post.


Pubblicazione dell'avviso

L’elenco dei Soggetti iscritti verrà pubblicato oltre che sul Burt, sui siti internet della Regione Toscana agli indirizzi:

e sul sito di Sviluppo Toscana: pagina web https://www.sviluppo.toscana.it/avviso116


Per conoscere tutti i dettagli necessari

a presentare correttamente la manifestazione di interesse, consultare integralmente l'avviso pubblico e il suo allegato, approvati con decreto 7008 del 8 aprile 2025:

Per saperne di più


 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al: Article ID: 244393184