L’iniziativa si propone di affrontare il tema della relazione tra cooperazione e conflitti nell’ottica di una rivalutazione e di un rilancio della cooperazione tra territori. Partire dallo scenario di guerra attuale e dalla sue drammatiche conseguenze immediate e future, per rivedere e recuperare il livello di attenzione politica della Regione Toscana verso la cooperazione internazionale.
L’evento intende essere non solo un momento di approfondimento su “se e come” la cooperazione allo sviluppo può essere uno strumento per sostenere i processi di pacificazione prima e la pace poi, ma anche su come la cooperazione possa essere un ambito in cui la politica esprime una posizione rispetto alle dinamiche internazionali attuali e future.
Alla luce del radicale cambiamento del contesto indotto dalla guerra, elemento fondamentale della discussione sarà rappresentato dalla relazione con i partner locali, che dovrà essere finalizzata a recuperare il “vuoto di solidarietà” che ha caratterizzato questo periodo.
Per informazioni: cooperazione.toscana@regione.toscana.i