Pochazia: conclusa la valutazione del rischio introduzione da parte del Regno Unito

Pochazia: conclusa la valutazione del rischio introduzione da parte del Regno Unito

Negli ultimi tempi il Servizio fitosanitario del Regno Unito (UK) ha intercettato e distrutto alcuni carichi di piante ornamentali, per la presenza di un piccolo insetto somigliante a una farfalla la “Pochazia shantungensis”; tali provvedimenti sono stati adottati poiché si temeva che la sua introduzione nel territorio del Regno Unito potesse provocare danni fitosanitari.

Le intercettazioni hanno creato una notevole preoccupazione nel distretto vivaistico pistoiese, uno dei principali fornitori di piante ornamentali nel Regno Unito.

E’ stata però finalmente pubblicata la notizia che l’analisi del rischio derivante dall’introduzione di Pochazia in UK è stata conclusa, escludendone la possibilità di insediamento a causa delle estati fredde del Regno Unito e della mancanza di piante legnose ospiti.

Lo studio è disponibile sul sito web del DEFRA UK https://planthealthportal.defra.gov.uk/pests-and-diseases/pest-risk-analyses/.

Queste conclusioni porteranno probabilmente alla rimozione del blocco all’importazione in UK di piante con sintomi della presenza di Pochazia.

Si ricorda che, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Servizio fitosanitario del Regno Unito, rimane in essere il protocollo operativo tra SFR e operatori professionali vivaisti volto a contrastare la presenza di Pochazia shantungensis sulle spedizioni di piante per l’UK.

In questo periodo dell’anno rimangono quindi necessari trattamenti insetticidi e rimozione delle ovature eventualmente presenti.

Aggiornato al: Article ID: 244862817