Le attività educative sono ritenute una delle forme di maggior efficacia per la comprensione del patrimonio esposto nei musei, aree archeologiche e centri espositivi.
Il sistema informativo della cultura della Regione Toscana ha sviluppato una sezione in cui tutti i musei inseriti possono presentare e descrivere la propria programmazione educativa per le diverse tipologie di utenza, fornendo informazioni dettagliate su modalità di svolgimento, orari, costi, servizi, sussidi e strumenti.
Le schede delle iniziative possono essere interrogate tramite il sistema di interrogazione della banca dati, mettendo in rete un patrimonio di idee e di attività che può essere utilizzato sia dagli insegnati per la programmazione dei percorsi educativi, sia da un pubblico che si muove al di fuori dei circuiti scolastici. Per i musei, specie per le realtà più piccole e periferiche, rappresenta l'opportunità di promuoversi in maniera completamente gratuita, entrando a far parte di una rete informativa dotata di grande visibilità.
Se il museo non è ancora presente nel sistema cultura è necessario chiedere di essere inserito e creare le proprie credenziali di accesso.
La richiesta deve essere inviata all'indirizzo di posta elettronica toscanamusei@regione.toscana.it, indicando le seguenti informazioni:
- nome del museo ed indirizzo completo;
- ente di appartenenza (eventuale);
- nome e cognome dell'utente;
- recapito telefonico;
- e-mail;
- nome utente scelto (fra 6 e 25 caratteri alfanumerici);
- password scelta (fra 6 e 10 caratteri alfanumerici).
Per visionare i contenuti delle schede delle attività educative è possibile scaricare il manuale utenti [file .pdf].
- Per gli operatori: accesso diretto al sistema cultura
- Per qualsiasi informazione: toscanamusei@regione.toscana.it