La Toscana conoscerà tra meno di un mese lo sportivo dell'anno. Il Pegaso per lo sport 2010, giunto alla XII edizione, sarà consegnato il prossimo 22 febbraio dal presidente Martini a uno dei dieci contendenti individuati dalla Regione in collaborazione con l'Ussi Toscana.
«Essere arrivati a dodici edizioni - ha spiegato il presidente Claudio Martini - significa che si tratta di un premio che ha conquistato nel tempo dignità ed importanza tra gli sportivi.
Se scorriamo la bacheca troviamo nomi di prestigio dello sport toscano: da Franco Ballerini a Fiona May, da Yuri Chechi a Aldo Montano. Tutti atleti che hanno portato in giro per il mondo il nome della Toscana e che noi abbiamo voluto premiare per le loro imprese».
La novità rispetto al passato è la designazione del vincitore: il nome verrà stabilito non più in base alla votazione online ma uscirà da una commissione di giornalisti nominat a dall'Ussi Toscana.
Il meccanismo prevede che la rosa iniziale, nei prossimi giorni, venga ridotta a 5 nominativi. Oltre al premio principale (che quest'anno è stato realizzato dallo scultore Arnaldo Pomodoro) verranno consegnati alcuni riconoscimenti speciali a personaggi e società toscane che si sono distinti per meriti o attività particolari.
Questi i nomi dei dieci concorrenti al Pegaso per lo sport 2010:
- Andrea Baldini (scherma), campione mondiale 2009 di fioretto maschile;
- Matteo Betti (scherma), campione mondiale di fioretto disabili 2009;
- Leonard Bundu (pugilato), campione europeo pesi welter 2009;
- Cavalieri Rugby Prato (rugby), promossa nel 2009 nel Campionato di Eccellenza Super 10;
- Stefania Cicali (canoa), atleta emergente, pluricampionessa mondiale juniores e under 23, azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2008;
- Acf Fiorentina (calcio), qualificata agli ottavi di Champions League 2009-2010;
- Rinaldo Nocentini (ciclismo), 8 giorni in maglia gialla al Tour de France 2009;
- Francesca Piccinini (pallavolo), campionessa europea e vincitrice della Grand Champions Cup 2009;
- Marco Santucci (pattinaggio), campione mondiale senior negli obbligatori 2009;
- Angelica Savrayuk (ginnastica ritmica), campionessa mondiale a squadre 2009, tesserata per la Ginnastica Petrarca Arezzo.
Su www.regione.toscana.it/pegasosport tutti i profili dei dieci contendenti.