Novità Disciplinari produzione integrata 2025

Novità Disciplinari produzione integrata 2025

Con decreto dirigenziale n. 5123 del 14 marzo 2025 sono stati approvati i disciplinari di produzione integrata per l’anno 2025 (Schede tecniche di difesa fitosanitaria integrata e controllo integrato delle infestanti e fitoregolatori - Parte speciale. Aggiornamento annualità 2025 ).

Significative le novità di quest’anno: 41 nuove schede di coltura sono state aggiunte e fra queste molte riguardano colture da seme ; nel contempo ne sono state eliminate 5. Altre schede hanno invece subito modifiche nella denominazione .

Quest’anno invece di un unico testo coordinato gli utenti possono consultare le singole schede di coltura sia per la difesa che per il diserbo.

L’impostazione delle schede di difesa e diserbo è cambiata per rendere più fruibile la lettura. Nell’Allegato I dei "principi generali della Regione Toscana per le produzioni agricole ottenute con il metodo della produzione integrata", sono illustrate le modalità di lettura delle schede .

Rispetto agli scorsi anni le sostanze attive ammesse in agricoltura biologica ( Allegato I del Reg. 2021/1165 ) impiegabili nei disciplinari vengono riclassificate, secondo le normative europee , in un primo gruppo comprendente sostanze attive di base, sostanze a basso rischio, microrganismi e feromoni che sono escluse dal numero massimo di interventi previsti per le singole avversità nelle singole schede di colture; tali sostanze possono essere utilizzate anche nel caso in cui non siano esplicitate nelle schede di coltura.

Un secondo gruppo di sostanze non rientranti nella categoria delle sostanze di base, sostanze a basso rischio, microorganismi e feromoni non sono più ammesse in automatico e potranno essere impiegate solo laddove indicato nelle norme di coltura. Per un maggiore approfondimento è importante consultare il capitolo 5 dei “principi generali“.

Gli atti di approvazione e le norme tecniche di coltura possono essere consultati nella pagina web regionale Produzioni Sostenibili >>

Aggiornato al: Article ID: 242071608