La memoria non è solo una geografia di luoghi e un calendario di commemorazioni. Se si limitasse a questo sarebbe a rischio, col passare degli anni, il venire meno dei testimoni, il succedersi delle generazioni.
Perché ci sia memoria abbiamo bisogno di una capacità di comprensione profonda, direi empatica. Dobbiamo partire dalle vite che si sono incrociate con la Storia e che da quest’ultima sono state cancellate. Dobbiamo fare in modo che quelle vite ci accompagnino, anche laddove le loro vicende sono state per troppo tempo sottratte alla giustizia dei tribunali, per restituire l’unica riparazione possibile, la verità e il ricordo.
"La memoria – diceva Italo Calvino - conta veramente solo se tiene insieme l’impronta del passato e il progetto del futuro".
A questo serve questa mostra preziosa, che ho fortemente voluto ospitare presso la presidenza della Regione Toscana: mostra di memoria, verità e giustizia. Mostra che ci aiuta nel mondo difficile di oggi, facendoci levare più forte il nostro grido contro la guerra, nel ricordo delle stragi nazifasciste.
Eugenio Giani
Presidente della Regione Toscana
______________________
Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Piazza Duomo 10, Firenze
Mostra
dal 27 marzo al 5 maggio 2025 - martedì 15 aprile non è possibile visitare la mostra
lun | ven 9.00 - 12.30 | 14.00 - 16.30
sab 9.00 - 12.30
Prenotazioni
tel. 055/4385616
lun | ven 9.00 - 13.00
Avviso importante: non è possibile effettuare prenotazioni per il giorno 10 aprile, in orario 14.00-16.30 (fascia pomeridiana).
Documenti
Link