Le funzioni del Nucleo Regionale

Le funzioni del Nucleo Regionale

Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali è costituito dalla Rete dei Nuclei Regionali, operanti in ciascuna Amministrazione regionale, e da una Unità Tecnica Conti Pubblici Territoriali, operante a livello centrale presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I Nuclei Regionali CPT costituiscono una rete fortemente operativa che collabora attivamente alla definizione delle metodologie e alla costruzione dei singoli conti regionali. 

I Nuclei regionali Conti Pubblici Territoriali sono costituiti da personale delle singole amministrazioni regionali ovvero degli enti ed Organismi strumentali regionali.
Essi predispongono, con il controllo e il coordinamento della Unità Tecnica Centrale Conti Pubblici Territoriali, il conto consolidato del settore pubblico allargato a livello regionale e sono individuati tenendo conto delle funzioni svolte e dei compiti assegnati.
Rilevano direttamente sul proprio territorio tutti gli Enti a livello regionale e subregionale, collaborano alla definizione dei metodi ed effettuano analisi dei dati rilevati, individuano altresì forme di raccordo con le Province e i Comuni per un efficace interscambio tecnico e informativo.

La responsabile del Nucleo Regionale Toscana è la Dott.ssa Agnese Parrini, titolare di incarico di elevata qualificazione Finanza Locale del Settore Programmazione e Finanza Locale.

Composizione Nucleo Regione Toscana

Composizione Nucleo per IRPET

  • Patrizia Lattarulo patrizia.lattarulo@irpet.it
  • Claudia Ferretti claudia.ferretti@irpet.it
  • Giuseppe Francesco Gori giuseppe.gori@irpet.it

Elenco enti rilevati
Elenco Enti

Atti regionali relativi al Nucleo.

Aggiornato al: Article ID: 209230320