Con D.G.R. n. 202 del 19/03/2012 (All. A) è stato istituito presso la Giunta Regionale il Comitato regionale di coordinamento in materia di inquinamento acustico ai sensi dell'art. 15 bis della LR 89/98. Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 18 luglio 2022 è stato rinnovato il Comitato del quale fanno parte i rappresentanti della Regione Toscana, dei Comuni, delle Province, dell'ARPAT e delle Aziende USL
Il Comitato svolge funzioni di raccordo e coordinamento per l'esercizio delle funzioni di controllo di cui alla LR n. 89/98, da parte degli enti preposti, per un'applicazione omogenea della normativa sul territorio regionale. A tale scopo è stata oggetto dei lavori del Comitato la suddivisione delle competenze in materia di inquinamento acustico tra ARPAT e Aziende USL (DGR 856/13) e la definizione dei criteri per la documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico (DGR 857/13).
Sono state approvate, con DGR n. 490 del 16 giugno 2014, le seguenti linee guida:
- "Linee guida per la verifica delle pavimentazioni fonoassorbenti e/o a bassa emissività negli interventi di risanamento acustico ad uso degli enti locali" >>
- "Linee guida sui procedimenti inerenti la documentazione di valutazione di impatto acustico (VIAC) a seguito del DPR 227/2011 (decreto semplificazione), DPR 59/2013 (Autorizzazione unica ambientale, AUA), DPGRT 2/R del 2014 (regolamento regionale rumore) e DGRT 857/2013 (criteri per VIAC)" >>
- "Linee Guida per la gestione degli esposti ad uso degli Enti Locali, di ARPAT e delle USL" >>
Il comitato ha inoltre predisposto le linee guida per l'effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli edifici approvate con DGR n. 1018 del 25-09-2017