Il funzionamento del centro è disciplinato da un regolamento interno.
- Regolamento del centro ►►
Allegato A delibera di giunta regionale n.1286/2017
Composizione
E' composto da esperti in:
- organizzazione sanitaria
- percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali
- documentazione metodologica e revisioni sistematiche
- valutazione tecnica di ingegneria biomedica
- valutazione tecnica di ingegneria informatica e di informatica
- valutazione tecnica in tema di dispositivi medici
- valutazione tecnica in tema di farmaci
- valutazione di economia sanitaria
- usabilità
Gli esperti per queste competenze sono individuati tra i professionisti delle aziende sanitarie e degli enti del servizio sanitario regionale (SSR), per valorizzare le esperienze fin qui maturate.
Compiti
- regolamentare, nella prima fase dell'insediamento, le modalità di funzionamento del centro, anche relativamente al ruolo svolto dai direttori di programmazione di area vasta in alcune fasi istruttorie delle valutazioni;
- definire la procedura sulle modalità di segnalazione e richiesta di valutazione, sugli strumenti da utilizzare per la definizione delle priorità, sulla metodologia utilizzata e sulla tipologia di report prodotti;
- sottoporre le richieste di valutazione ai criteri di priorità definiti dalla commissione e inoltrarle alla commissione stessa;
- definire, con apposita procedura, le modalità per la sottomissione delle c.d. donazioni di tecnologie verso le aziende, alla valutazione di congruenza rispetto alla programmazione regionale;
- valutare le tecnologie per le quali la commissione ha deciso di procedere secondo la metodologia condivisa;
- supportare la commissione nell'implementazione delle raccomandazioni e delle regolamentazioni;
- supportare la commissione in tutte le sue funzioni;
- progettare l'istituzione di un database regionale per la tracciabilità dei dispositivi impiantati;
- progettare la realizzazione di una pagina web sul sito regionale per garantire la trasparenza di tutte le fasi del processo di valutazione e per mettere a disposizione di tutti gli stakeholders (portatori di interessi) la documentazione prodotta.
Atti e normativa
Nomina membri e coordinatore del centro operativo►►
Decreto dirigenziale 17610 del 06-09-2022