Un bando per l'alta formazione e la ricerca in ambito culturale. Le linee essenziali dell'avviso sono state presentate capillarmente sul territorio, nel corso di tre eventi che la Regione ha organizzato per presentare al mondo accademico e della ricerca la novità, unica a livello europeo: il cofinanziamento di cento assegni di ricerca, in ambito culturale, per progetti connessi a contenuti tecnologie e strumenti relativi alla fruizione, conservazione, valorizzazione del patrimonio e alla conoscenza e interpretazione delle arti e della cultura.
I progetti di ricerca devono essere realizzati in collaborazione fra Università, enti di ricerca e operatori delle filiera culturale e creativa regionale. La prima fase è operativa, con il bando,uscito il 6 marzo 2019, rivolto ad università ed enti di ricerca. Le domande possono essere presentate fino al 10 giugno.
La misura è cofinanziata dal Programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 e rientra nel progetto Giovanisì della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.