Sessioni di esame 2025
► Avviso importante:
I candidati devono presentare domanda di partecipazione all'esame di abilitazioni alla caccia di selezione (cinghiale, capriolo, daino, muflone e cervo) esclusivamente tramite procedura online sul portale Regionale RTCACCIA >>
Il cacciatore, per accedere al portale RT CACCIA, deve autenticarsi tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi-Tessera sanitaria attivata), oppure SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello o CIE (Carta di Identità elettronica). Si consiglia di utilizzare preferibilmente il browser Google Chrome.
E' possibile consultare i Tutorial che forniscono tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per accedere facilmente al portale RTCaccia.
E' possibile comunque rivolgersi ad un CAV (centro assistenza venatoria), per ricevere assistenza e supporto per tutte le operazioni necessarie alla presentazione delle istanze online.
I Cav sono presenti in tutte le Provincie Toscane ai seguenti indirizzi.
I candidati devono:
- presentarsi nelle sedi, nei giorni e agli orari prestabiliti, muniti di:
- un documento in corso di validità
- una penna ad uso personale nera o blu
Sessioni di esame nelle sedi territoriali regionali
- Sedi territoriale di Pisa e Livorno
- Sede territoriale di Firenze
- Sede territoriale di Lucca
- Sede territoriale di Massa
- Sede territoriale di Arezzo
- Sede territoriale di Siena
- Sede territoriale di Pistoia
- Sede territoriale di Prato
- Sede territoriale di Grosseto
Gli esami si svolgono secondo le modalità stabilite dalla delibera di Giunta regionale 83 del 6 febbraio 2023, che approva le disposizioni "Composizione, articolazione territoriale e disposizioni per il funzionamento delle Commissioni d'esame per le abilitazioni venatorie, nonché le modalità di svolgimento e il contenuto dell'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio e all'esercizio della caccia di selezione (allegato A della delbera)
Come prepararsi all'esame
Materiali di studio per esami di abilitazione caccia selezione ungulati >>
Per qualsiasi informazione in merito, si prega di rivolgersi alla sede territoriale di proprio interesse.