La Regione Toscana offre finanziamenti per borse di studio nell'ambito dell'Alta Formazione e Ricerca Azione (AFR) finalizzati alla costruzione di figure di esperti altamente qualificati sui temi della internazionalizzazione e della terza missione, fortemente appetibili sul mercato del lavoro regionale.
Tali borse intendono:
- promuovere l’integrazione del sistema delle università e dei centri di ricerca toscani con il sistema produttivo regionale;
- favorire il networking e opportunità di collaborazione a livello internazionale con le imprese e con altre istituzioni nell’ambito della ricerca.
Il finanziamento è destinato a studenti universitari, dottorandi e ricercatori che desiderano svolgere attività di ricerca presso università o enti di ricerca toscani.
Il bando è aperto anche agli studenti e ai ricercatori stranieri che possono candidarsi per le borse di studio, purché rispettino i requisiti previsti dallo stesso.
Le borse di studio sono disponibili in diverse aree tematiche, tra cui l'ambiente, la cultura, la salute, la tecnologia e l'innovazione.
I finanziamenti sono assegnati sulla base di un bando pubblico, che viene emesso periodicamente dalla Regione Toscana e la selezione dei candidati avviene tramite valutazione dei titoli e dei progetti di ricerca presentati.
Le borse di studio possono coprire fino al 100% dei costi dell'attività di ricerca, compresi i costi di vitto e alloggio.
La durata delle borse di studio varia in base all'area tematica e alla tipologia di attività di ricerca svolta.
Per saperne di più:
Alta formazione e ricerca-azione: finanziamenti per borse di studio e ricerca