Acconciatore

Acconciatore

Requisiti di accesso

Le modalità di accesso diretto all’esame sono:

Ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lett. a) della legge 174/2005
possono sostenere direttamente l'esame tecnico pratico ai fini dell’esercizio della professione in forma imprenditoriale o per lo svolgimento della funzione di responsabile tecnico, i soggetti in possesso della qualifica di base biennale per acconciatore e dimostrato periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura da effettuare nell’arco di due anni.

Il corso di specializzazione, infatti, può essere sostituito da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura da effettuare nell’arco di due anni, fermo restando la necessità di superare l’esame tecnico-pratico ai fini del conseguimento dell’apposita abilitazione professionale.

Ai sensi dell'articolo 10, comma 2, legge regionale 29/2013
possono sostenere direttamente l'esame tecnico pratico per il conseguimento della qualifica di specializzazione di acconciatore i soggetti che al 14 settembre 2012, data di entrata in vigore dell’articolo 15 del decreto legislativo 6 agosto 2012, n. 147, hanno maturato i seguenti requisiti professionali:
- attività lavorativa svolta in qualità di socio, dipendente o collaboratore presso un’impresa di acconciatore per un periodo non inferiore a tre anni;
- attività lavorativa svolta con contratto di apprendistato presso un’impresa di acconciatore per la durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria.

Per ulteriori informazioni di dettaglio, è possibile consultare il paragrafo 9 “Disposizioni finali” dell’ allegato 2 della delibera di Giunta regionale 6 del 11 gennaio 2021.

_________________________

Per la domanda di accesso agli esami, consulta la pagina
Accesso agli esami di candidati esterni

Per i corsi disponibili consulta il
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana

_________________________

Riferimenti normativi

Legge 17 agosto 2005, n. 174 (articoli 3 e 4)
Legge regionale 3 giugno 2013, n. 29 (articoli 1, 2, 6 e 10)
Delibera di Giunta regionale 6 del 11 gennaio 2021 (allegato n. 2) 
Decreto 2752 del 12 luglio 2013

_________________________

Schede del repertorio regionale della formazione regolamentata

- Acconciatore addetto - Percorso di specializzazione abilitante all'esercizio in forma autonoma della professione di acconciatore

- Acconciatore addetto – Percorso abilitante in forma autonoma della professione di acconciatore (articolo 3 comma 1, lettera B, legge 174/05)

Aggiornato al: Article ID: 111260536