FIRENZE – E' in fase di ultimazione il progetto esecutivo per la realizzazione della variante alla SRT 71, tra Calbenzano e Santa Mama. L'avvio della procedura di gara è previsto entro la fine dell'anno.
Il progetto dei lavori di costruzione del secondo lotto del tratto della variante alla SRT 71, tra Calbenzano e S. Mama, riguarda un tratto di circa 1,82 chilometri, si estende dalla sezione finale della variante di Calbenzano, in prossimità del km 167+265 della SRT 71, a quella iniziale della successiva variante di S.Mama, primo lotto.
L'intervento ha un costo complessivo di oltre 5 milioni di euro, interamente a carico della Regione. L'intervento è realizzato dalla Regione (a seguito dell'acquisizione delle nuove competenze) ed è pertanto inserito nel programma triennale dei lavori pubblici.
Quanto ai tempi dell'intervento, la progettazione esecutiva, come si è detto, è in fase di ultimazione e la procedura di gara si concluderà entro il 2017.
L'avvio dei lavori si prevede fra il settembre e il dicembre 2018 e la fine nella primavera 2020.
Intanto, proprio in questi giorni, la Provincia di Arezzo inaugurerà il primo lotto della variante, per un costo totale di oltre 8 milioni, di cui 7 di finanziamento regionale e il resto degli enti locali. L'intervento è stato realizzato dalla Provincia di Arezzo.