
Un incontro per approfondire una delle facce, poco note alla storia, dell’orrore perpetrato per mano nazifascista. Martedì 21 gennaio, alle 17.30, al Memoriale delle deportazioni di Firenze, in viale Giannotti 81-85, è in programma “La persecuzione e la deportazione dei testimoni di Geova nei lager nazisti”.
Ad esplorare la tematica saranno lo storico Claudio Vercelli e Alessandro Bertini dell’ufficio comunicazione e stampa della Congregazione Cristiana Testimoni di Geova. L’iniziativa sarà aperta dai saluti dell’assessora all’istruzione e alla cultura della memoria Alessandra Nardini, mentre il coordinamento è affidato ad Enrico Iozzelli del Museo della Deportazione e Resistenza. Prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L’appuntamento è promosso da Regione Toscana nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2025 ed è realizzato da Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana in collaborazione con l'Istituto Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.