“Ricordatevi di fuggire il trend. Siamo troppo abituati a vedere che tutti fanno la stessa cosa. Basta apparire e ripetere ciò che funziona. È fondamentale avere un messaggio autentico”. Lo dice Guglielmo Scilla, aka Willwoosh, digital creator dal 2008. “È l’impegno – osserva - che deve diventare il trend. I diritti degli altri devono essere al primo posto. Penso alla Palestina e al diritto di cittadinanza”.
Guglielmo è scrittore, attore, speaker radiofonico, conduttore e personaggio attivo nella comunità LGBTQIA+. Ripercorre gli inizi da youtuber, che risalgono alla fase pioneristica della piattaforma: “Quando ho iniziato, a 20 anni, ho pensato che Youtube, allora mezzo sconosciuto, poteva diventare uno strumento per raccontare qualcosa. Nessuno ci credeva e mi toccava recitare più personaggi perché nessuno si prestava a farlo con me. In realtà il web mi permetteva di fare quello che mi piaceva senza provini”.
“Ricordiamoci – conclude - che il web deve essere considerato non tanto presidio dei giovani, ma spazio di chiunque abbia qualcosa da dire. Ciò che succede sul web deve diventare cosa reale”.