
Si terrà a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza, la sessione dei "Colloqui internazionali di Toscana" prevista per venerdì 25 novembre all'interno dell'iniziativa "La Toscana delle donne".
L'appuntamento è per le 9.30 in Sala Pegaso per la "field visit" per ogni cluster tematico in cui si articolano i Colloqui presso le aziende del territorio che beneficiano dei Fondi europei.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 sempre in Sala Pegaso, ci sarà la restituzione pubblica dei risultati dei Colloqui. Aprono Eugenio Giani, presidente della Toscana, e Carlo Feltrinelli, presidente della fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Si parlera poi di Transizione verde e sostenibilità, economia circolare ed energia con gli interventi di Maria Enrica Chiappero-Martinetti dell'Università degli Studi di Pavia e di Francesco Saraceno, della parigina Sciences Po. Il tema successivo sarà Conoscenza e innovazione, la rivoluzione digitale e investimenti e innovazione digitale e cultura con gli interventi di Alberto Di Minin, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Dopo la performance di Paolo Vallesi, in piazza Duomo all'aperto, i colloqui riprendono in sala Pegaso con un talk pubblico dal titolo "Il coraggio delle idee" con protagonsita Alec Ross.
L'esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore dialogherà con Andrès Rodriguez Pose, della London School of economics e Emanuele Felice, eonomista, saggista e storico dell'economia.