Infrastrutture e mobilità
22 marzo 2015
14:32

Ceccarelli sulla Lucca-Aulla: "Stiamo investendo molto per garantire il diritto alla mobilità dei toscani"

CASTELNUOVO GARFAGNANA - "Oggi è una bella giornata di festa e la conferma che la Regione Toscana sta investendo molto per garantire il diritto alla mobilità dei suoi cittadini. Abbiamo infatti acquistato questi nuovi 13 treni Swing che si aggiungono alle 65 carrozze dei Jazz in esercizio sulla Pistoia Firenze e nell'area senese. L'investimento regionale é di 48 milioni per gli Swing e di 56 per i Jazz. A questi vanno aggiunti i 40 milioni che abbiamo destinato all'acquisto dei 300 nuovi autobus che circoleranno in Toscana. Ma altri 1.200 sono quelli previsti dalla gara per il trasporto pubblico locale su gomma. Mi pare questa la migliore dimostrazione che per noi il diritto alla mobilità é una vera priorità".

L'assessore Ceccarelli - intervenuto all'inaugurazione dei nuovi "Swing" sulla tratta ferroviaria fra Lucca e Aulla -  ha ricordato poi che il percorso che ha portato a questa giornata è iniziato un anno fa con una riunione presso la Prefettura di Lucca. É stato stilato un preciso cronoprogramma a cui tutti si sono attenuti. La prima azione é stata quella di una rimodulazione degli orari che ha dato maggiore regolarità alla linea ma l'elemento decisivo era rappresentato dai nuovi treni diesel "che da oggi sono una realtà".

"La nostra scelta di garantire la mobilità a tutti cittadini qui può essere completata da azioni locali per rendere ancora più appetibili dal punto di vista turistico queste bellissime zone e questa linea. Insomma da oggi anche qui possiamo godere di una musica nuova. Oltre a quella suonata dalle bande che ci hanno accolto abbiamo anche lo Swing offerto da questo straordinario nuovo treno".