Cultura
La Toscana dello sport
Livorno
19 giugno 2022
10:04

Coppa Barontini e Coppa Fagni, il 20 giugno presentazione a Firenze

Le due gare remiere di Livorno, saranno presentate alla stampa dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, lunedì alle 12.30 nella Sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati. Presenti anche la presidente del Comitato organizzatore Monica Bellandi, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, gli ex presidenti Claudio Ritorni e Massimiliano Talini


 

Coppa Barontini e Coppa Fagni, il 20 giugno presentazione a Firenze

Torna, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da covid-19, la Coppa Barontini, una delle gare più caratteristiche ed appassionanti dell’estate remiera livornese.

La Coppa Barontini, che sarà corsa la sera del 25 giugno, è una competizione a cronometro che si svolge in notturna nelle acque dei fossi di Livorno, per l’occasione illuminati a giorno da luce artificiale. Vi partecipano i gozzi a dieci, ossia imbarcazioni a dieci remi con il timoniere, in rappresentanza dei rioni della città.

Anche quest’anno la gara intitolata a Ilio Barontini, comandante partigiano col nome di Dario, sarà preceduta dalla Coppa Fagni, dedicata alla pedagogista e parlamentare Edda Fagni, riservata alle gozzette a quattro remi ed organizzata dal medesimo Comitato.

Coppa Barontini e Coppa Fagni saranno presentate alla stampa dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, lunedì prossimo, 20 giugno, alle 12.30, nella Sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Con il presidente Giani saranno presenti la presidente del Comitato organizzatore Monica Bellandi, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, nonché due memorie storiche della Barontini, Claudio Ritorni e Massimiliano Talini, già presidenti del Comitato organizzatore.