MILANO Ogni anno il turismo culturale muove nel mondo pi di 300 milioni di viaggiatori. Per questa enorme platea di turisti nasce tra un mese a Firenze (e dove se non nella capitale mondiale del turismo artistico e culturale, verrebbe da dire?) ART&TOURISM, primo evento al mondo dedicato interamente al turismo che cerca la cultura. Organizzato da TTG, societ del gruppo Rimini Fiera, in stretta collaborazione con la Regione e Toscana Promozione, si svolger nell'arco di un lungo fine settimana, dal 18 al 20 maggio, nella cornice della Fortezza da Basso; arte, cultura, musica, incontri e tanto turismo in un evento aperto agli operatori di settore, ma anche al pubblico.
"Il turismo culturale una risorsa da da valorizzare e potenziare, e questo vale naturalmente per l'Italia in particolare, data la ricchezza del suo patrimonio storico-artistico, ma anche di tradizioni" ha sottolineato Paolo Audino, Ad di TTG, presentando l'iniziativa stamani nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Reale in Piazza Duomo. "Cultura e turismo valgono insieme il 10 per cento del Pil nazionale, ma occorre farli camminare in modo coordinato ha aggiunto Paolo Verri, project manager della fiera -, questo l'obiettivo e insieme la strategia di ART&TOURISM".
"Abbiamo subito sposato l'idea di questa iniziativa ha concluso l'assessore regionale a cultura e turismo Cristina Scaletti perch rappresenta l'occasione perfetta per riproporre al mondo le eccellenze italiane e toscane. Alla Fortezza da Basso sar concentrato il meglio della cultura e del turismo a livello mondiale, una finestra su quanto sta cambiando e come in questi settori; ma anche un'opportunit per conoscere nuove tendenze e saper meglio indirizzare le strategie di promozione. Sono convinta che a partire da questa prima edizione di ART&TOURISM potr cambiare il modo di concepire la vacanza, ci render pi consapevoli del valore del nostro patrimonio ha concluso -, ma servir anche a rilanciare Firenze e la Toscana come cuore dell'arte e del turismo".