A Prato la Regione finanzia lavori su 2 ponti per oltre 1,4 milioni di euro

Infrastrutture e mobilità
Prato
8 aprile 2025
8:51

A Prato la Regione finanzia lavori su 2 ponti per oltre 1,4 milioni di euro

Gli interventi sono sulla viabilità regionale. Giani: “Opere fondamentali per la messa in sicurezza della circolazione su strade importanti”. Baccelli: “Abbiamo accolto le richieste più urgenti che ci sono arrivate
A Prato la Regione finanzia lavori su 2 ponti per oltre 1,4 milioni di euro
Ponte sulla SR 325 Val di Setta e Val Bisenzio nel Comune di Vernio

Con una delibera presentata in Giunta dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, la Regione ha stanziato 31 milioni e 977.000 euro per interventi di consolidamento di 26 tra ponti e viadotti nelle province di Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato.

“Si tratta – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani - di opere fondamentali per la messa in sicurezza della viabilità su importanti strade regionali. Siamo di fronte ad interventi consistenti anche alla luce degli eventi atmosferici estremi che si stanno susseguendo e che spesso mettono a dura prova, con frane e smottamenti, alcune delle strade maggiormente utilizzate dai cittadini e sulle quali ponti e viadotti rappresentano snodi da salvaguardare, evitando chiusure e lavori d’urgenza”.

“Abbiamo accolto – aggiunge l’assessore Baccelli - le richieste più urgenti che ci sono arrivate dagli Enti locali e che riguardano esclusivamente strade regionali. Siamo di fronte ad un numero enorme di viadotti, circa 500, e gli interventi che abbiamo finanziato sono il frutto del censimento capillare che abbiamo condotto insieme alle Province. Si tratta di una ricognizione completa e preziosa per la quale ringrazio gli uffici regionali che l’hanno ultimata. Dopo questo provvedimento cercheremo quindi di intervenire, anno dopo anno, sulle ulteriori necessità”.

In provincia di Prato i 2 interventi sono stati finanziati con un totale di 1 milione e 430 mila euro.

Si tratta del ponte ad arco in cemento armato sulla strada regionale 325 Val di Setta e Val Bisenzio al Km 69+145 sul Fosso della Tignamica nel comune di Vaiano. L’importo dei lavori è di 600.000 euro.

I lavori sul ponte ad arco in muratura sulla regionale 325 Val di Setta e Val Bisenzio al Km 48+500 nel comune di Vernio comporteranno un investimento da 830.000 euro.