Università e ricerca
Formazione
Firenze
23 febbraio 2021
17:00

Una nuova residenza universitaria a Firenze, Giani e Nardini all’inaugurazione

Si tratta dell'“Edificio E” del campus Calamandrei di viale Morgagni. Sono 122 i nuovi posti disponibili per studentesse e studenti

Una nuova residenza universitaria a Firenze, Giani e Nardini all’inaugurazione

“Opere come questa esprimono al meglio il valore dell’investimento pubblico. E’ stato di sette milioni di euro il contributo finanziario di Stato e Regione per realizzare una struttura che è al servizio delle ragazze e dei ragazzi che studiano in Toscana. Questi nuovi 122 posti sono un  investimento sul loro futuro, ma anche su quello del nostro territorio. E la Toscana conferma di essere uno dei principali erogatori di servizi a livello nazionale in questo settore”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani che, insieme all’assessora a ricerca e università, Alessandra Nardini e al presidente del Dsu  Toscana Marco Moretti, ha partecipato nella giornata di martedì 23 febbraio all’inaugurazione della nuova residenza universitaria “Edificio E” del campus Calamandrei di viale Morgagni, a Firenze.

“Consolidiamo il nostro impegno – sono le parole dell’assessora Nardini - per garantire il diritto allo studio, che riteniamo un pilastro dell'azione amministrativa regionale, a maggior ragione in una fase come questa in cui rischiamo l'acuirsi delle disuguaglianze. Voglio anche sottolineare come otto delle stanze siano adibite ad accogliere persone con disabilità e come sia stata posta grande attenzione progettuale alla qualità architettonica e all'efficientamento energetico, andando nella giusta direzione di costruire strutture residenziali accessibili e sostenibili. Nessuno – conclude - deve rimanere indietro”.